Biografia

Roberto Abbondanza nasce a Roma dove studia tecnica vocale sotto la guida della soprano Isabel Gentile.
Entra giovanissimo a far parte degli organici del Coro della RAI di Roma e successivamente dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.

Partecipa al film d’opera “Rigoletto” con la regia di Jean-Pierre Ponnelle, incontro che resterà fondamentale nel proseguo del suo percorso artistico.
Interessato al repertorio liederistico si perfeziona al Mozarteum di Salisburgo e alla Musikhochschule di Köln con Hartmut Höll.
Si dedica inizialmente allo studio del repertorio classico operistico ma sempre con un occhio di riguardo alla musica antica.
È finalista al Concorso “Toti Dal Monte” di Treviso e allo “Sperimentale” di Spoleto, vince quello del “Laboratorio Lirico” di Alessandria e de “L’Accademia Barocca” di Roma.

Nel repertorio antico e barocco collabora stabilmente con Fabio Biondi ed EUROPA GALANTE (incisione del Caino di Scarlatti premiata col Diapason d’or, prima esecuzione ed incisione per Virgin della SS. Trinità di Scarlatti, messa in scena delle opere scarlattiane Massimo Puppieno, Il trionfo dell’onore (PREMIO ABBIATI 2001), La Principessa fedele e Carlo Re d’Alemagna al Teatro Massimo di Palermo, esecuzione de La Senna festeggiante di Vivaldi al Théatre des Champs-Elysées di Parigi, Lucio Silla di Haendel all’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Didone di Cavalli alla Fenice e al Carignano di Torino, Le virtù de’ strali d’amore di Cavalli alla Fenice, Messia di Haendel a Madrid, Valencia e Barcellona, Agrippina di Haendel alla Fenice al Festival di Halle e a Cracovia, il Lucio Silla all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l'oratorio S.Elena al Calvario di Leo al Festival di Salisburgo, a Milano, Roma e Cracovia). Con Rinaldo Alessandrini e CONCERTO ITALIANO (PREMIO ABBIATI 2002): L’isola disabitata di Jommelli con l’Opera di Roma, Il combattimento di Tancredi e Clorinda inciso per Opus 111 vincitore dello “Choc de l’annee 1999” ed eseguito a Parigi, Bordeaux, Montpellier, Bruxelles, Copenhagen, Köln, Oslo, Tokio, Kyoto, Singapore, al Colon di Buenos Aires, a S. Paolo del Brasile e Madrid).

In Italia ha cantato alla Scala di Milano, al Maggio Musicale Fiorentino, all’Accademia Nazionale di S. Cecilia e al Teatro dell’Opera di Roma, alla Fenice e alla Biennale di Venezia, al Teatro Regio di Torino, al Teatro San Carlo di Napoli, al Teatro Massimo di Palermo, al Filarmonico di Verona, al Comunale di Bologna, al Carlo Felice di Genova, al Petruzzelli di Bari con l’Orchestra Nazionale della RAI, la Verdi e quella dei Pomeriggi Musicali di Milano, con l’Orchestra Toscanini, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra di Roma e del Lazio.

All’estero si è esibito a Montecarlo, Lyon, Nizza, Nancy, Montpellier, Bordeaux, Lisbona, Barcellona, Madrid, Bilbao, Valencia, Vienna, Manchester (BBC Philharmonic), Bruxelles, Oslo, Stavanger, Cracovia, Budapest, New York, Washinghton, Toronto, Città del Messico, Istanbul, Taipei, Hong Kong, ecc.).

Ha collaborato, tra gli altri,

con i direttori Myung Whun Chung, Zubin Mehta, Gianandrea Noseda, Bruno Bartoletti, Michel Tabachnik, Zoltan Pesko, Jonathan Webb, Yves Abel, Mario Ancillotti, Marco Angius, John Axelrod, Luis Bacalov, Danilo Belardinelli, Giordano Bellicampi, Matteo Beltrami, Umberto Benedetti Michelangeli, Giampaolo Bisanti, Carlo Boccadoro, Marcello Bufalini, Federico Amendola Savagnone, Daniele Callegari, Gabriele Catalucci, Gabriele Ferro, Christopher Franklin, Erasmo Gaudiomonte, Grant Gershon, Claire Gibault, Alberto Maria Giuri, Sandro Gorli, Giuseppe Grazioli, Will Humburg, Lothar Koenigs, Gustav Kuhn, Francesco La Licata, Francesco Lanzillotta, Lu Jia, Fabio Maestri, Karl Martin, Enrique Mazzola, Pietro Mianiti, Andrea Molino, Piergiorgio Morandi, Ennio Morricone, Paolo Olmi, Renato Palumbo, Fabian Panisello, Marcello Panni, Giovanni Pelliccia, Evelino Pidò, Alessandro Pinzauti, Josè Luis Sciutto, Flavio Emilio Scogna, Stephen Solltesz, Vladimir Spivakov, Arturo Tamayo, Jonathan Webb, Ralph Weikert, Omer Wellber, Keri Lynn Wilson, Lothar Zagrosek, Gian Luigi Zampieri;

nel repertorio antico e barocco con Filippo Maria Bressan, Alan Curtis, Alessandro De Marchi, Gabriel Garrido, Marco Longhini, Charles Mackerras, Andrea Marcon, Simon Preston, Andrea Riderelli, Nigel Rogers, Giorgio Sasso, Jordi Savall, Sergio Siminovich, Flavio Colusso, Sergio Vartolo, Alberto Zedda;

con registi quali Daniele Abbado, Pier’Alli, Roberto Andò, Mauro Avogadro, Marco Carniti, Giorgio Barberio Corsetti, Robert Carsen, Giancarlo Cobelli, Tonino Conte, Hugo De Ana, Luca De Fusco, Andrea De Rosa, Claudio Di Palma, Cesare Cesarini, Paolo Donati, Marisa Fabbri, Orlando Forioso, William Friedkin, Giorgio Gallione, Deni Krief, La Fura Dels Baus (Alex Ollè), Davide Livermore, Walter Le Moli, Piero Maccarinelli, Pierfrancesco Maestrini, Valter Malosti, Mario Martone, Francesco Micheli, Damiano Michieletto, Stefano Monti, Eimuntas Nekrosius, Pierpaolo Pacini, Pierluigi Pizzi, Jean-Pierre Ponnelle, Mario Pontiggia, Giorgio Pressburger, Franco Ripa Di Meana, Vera Bertinetti, Adalberto Rosseti, Maurizio Scaparro, Cesare Scarton, Marina Spreafico, Federico Tiezzi, Gabriele Vacis, Massimo Venturiello, Stefano Vizioli.

Particolarmente interessato al repertorio contemporaneo, Roberto Abbondanza ha cantato opere di S. Barber e L. Bernstein (Arias and Barcarollas), L. Bacalov (Misa Tango), B. Britten (War Requiem, The Rape of Lucrecia, Curlew River), C. Boccadoro (A qualcuno piace tango e Robinson), S. Bussotti (The Rara Requiem con la Fenice e Tieste all’Opera di Roma), L. Dallapiccola (Il Prigioniero e Volo di notte al Maggio Musicale Fiorentino PREMIO ABBIATI 2004 e a Città del Messico), F. Donatoni (Alfred, Alfred), D. Guaccero, H.W. Henze (Elegy for young lovers al Teatro delle Muse di Ancona PREMIO ABBIATI 2005), G. Ligeti (Le grand Macabre all'Opera di Roma), E. Macchi, B. Maderna (Satyricon), F. Malipiero, L. Nono (Epitaffi alla Biennale di Venezia), A. Pärt, G. Petrassi, A. Schönberg, G. Sinopoli (Lou Salome alla Fenice), I. Strawinskij (The Flood al Teatro delle Muse di Ancona).

Ha inoltre interpretato numerose prime assolute, tra le quali opere e composizioni di C. Ambrosini (Il Killer di parole alla Fenice di Venezia), L. Bacalov (Estaba la madre all’Opera di Roma, Un Ingenioso Hidalgo in Messico per il centenario Cervantino, Y Borges cuenta que… all’Accademia Chigiana), G. Battistelli, S. Colasanti (La metamorfosi al Maggio Musicale Fiorentino), M. D’Amico (Farinelli, la voce perduta, per Operaincanto, Dannata Epicurea per il Teatro Massimo di Palermo), J. Adams (The death of Klinghoffer), M. Dall’ongaro, F. Del Corno (Orfeo a fumetti e Non guardate al domani), F. De Rossi Re (King Kong), M. Di Bari (Camera oscura alla Biennale di Venezia), I. Fedele (Antigone, inaugurazione del Maggio Musicale Fiorentino PREMIO ABBIATI 2007), L. Francesconi (per il Festival RomaEuropa), M. Frisina, C. Galante (Combattimento con l’angelo al Massimo di Palermo e La Tempesta al Teatro Carignano di Torino), P. Glass (Songs of Milarepa alla Sagra Musicale Umbra, Nella colonia penale al Piccolo Regio di Torino e per il Carlo Genova e The Sound of a voice ancora al Piccolo Regio di Torino), L. Gregoretti (L’ultimo avventore), V. Guastella, J. Mac Millan (Parthenogenesis), G. Manzoni (alla Biennale di Venezia e a Madrid), E. Morricone (Cantata Narrazione per l’inaugurazione della Basilica di S. Pio da Pietralcina e Canto del Dio nascosto su testi di Karol Woytila), L. Mosca (Signor Goldoni alla Fenice di Venezia, Freud, Freud, I love you alla Filarmonica Romana), L’Italia del destino al Maggio Musicale Fiorentino), M. Panni (Il giudizio di Paride all’opera di Nizza), F. Pennisi (Tristan al Comunale di Bologna), A. Sbordoni (Jekill), F. E. Scogna (La memoria perduta al’Opera di Roma) F. Vacchi (Les oiseaux de passage al Comunale di Bologna e Il letto della storia al Maggio Musicale Fiorentino PREMIO ABBIATI 2003).

Ha inciso per Virgin, Opus 111, Naxos, Stradivarius, Dynamic, Tactus e Fonè, VDM records e Digressione music.

È docente di Musica vocale da Camera presso L'Istituto Superiore di Studi Musicali Giulio Briccialdi di Terni e Professore di Tecnica vocale e Opera Italiana e “Artist in residence” presso il Middlebury College Summer School al Mills College, Oakland, California.

Fondatore insieme al soprano Isabel Gentile dell’Associazione Accademia della Voce di Roma, svolge da diversi anni Master di tecnica vocale ed interpretazione in Italia e all’estero.