Compact disc pubblicati / Antica e Barocca

C. MONTEVERDI

Combattimento di Tancredi e Clorinda (VIII Libro dei Madrigali) in “Meister Singer. Magische Momente des klassischen Gesangs”

MONTEVERDI  Madrigali guerrieri et amoroso

Abbondanza, Franzetti, Ferrarini

Concerto Italiano

dir. R. Alessandrini

Suddeutsche Zeitung Klassik (2010)

C. MONTEVERDI

Madrigali guerrieri et amorosi (Combattimento di Tancredi e Clorinda)

MONTEVERDI  Madrigali guerrieri et amoroso

Abbondanza, Franzetti, Ferrarini

Concerto Italiano

dir. R. Alessandrini

OPUS 111 B000H6SUDQ (2006) RISTAMPA

  • Choc de l'année
  • Premio Abbiati

E. D'ASTORGA

Stabat Mater

D'ASTORGA Stabat Mater

Ansermet, Carmignani, Todaro, Abbondanza

Camerata Polifonica e Strumentale Siciliana dir. D. Bostock

SCAN CLASS B000092R3F (2005) RISTAMPA

A. SCARLATTI

Oratorio della Santissima Trinità

SCARLATTI Oratorio della Santissima Trinità

Invernizzi, Gens, Genaux, Agnew, Abbondanza

Europa Galante dir. F. Biondi

VIRGIN VERITAS 7243 5 45666 2 2 (2004)

"In autorevole e possente Roberto Abbondanza che sa conferire con efficacia la dovuta aura di solennità al personaggio del Tempo"

(M. Marcarini su MUSICA novembre 2004)

"Roberto Abbondanza, par sa profondeur et sa vocalisation précise, incarne un Temps implacable"

(D. Morrier su DIAPASON 1 novembre 2004)

"Time has two splendid ariasin part 1(sung with great authority by bass Roberto Abbondanza"

(B. Robins su FANFARE gennaio/febbraio 2005)

"Abbondanza est un Tempo implacabile, à la voix franche, saine et à l'interprétation pleine d'acuité"

(B. Berger su AMAZON gennaio 2005)

"In den Laufen manchmal zu behäbig erscheint demgegenüber Roberto Abbondanza, der aber im Übrigen mit einer sehr wohl tonenden und dramatisch geschickt geführten basstimme erfreut)"

(S. Kerkhoff su MUSIK AN SICH gennaio 2005)

G. FRESCOBALDI

Fiori musicali

FRESCOBALDI Fiori musicali

R. Alessandrini (organo)

Spagnoli, Abbondanza, Cabrè (schola gregoriana)

OPUS 111B000067FFR (2002) RISTAMPA

C. MONTEVERDI

Vespro della Beata Vergine

MONTEVERDI Vespro della Beata Vergine

Figueras, Kiehr, Picotti, Costa, Mey, Türk, Fagotto, Spagnoli, Abbondanza, Carnovich

La Capella Reial dir. J. Savall

ASTREE B00007J4XJ (2002) RISTAMPA

  • Diapason d'or

A. STRADELLA

Cantata per la Notte del SS. Natale

STRADELLA Cantata per la Notte del SS. Natale

Miatello, Calvi, Abbondanza

La Magnifica Comunità

dir. e viol. E. Casazza

TACTUS TC 631901 (1999)

Venice-Music and Painting from the Fourteenth to the Eighteenth Century

(Monteverdi: Il combattimento di Tancredi e Clorinda)

Venice-Music and Painting from the Fourteenth to the Eighteenth Century

Abbondanza, Franzetti, Ferrarini

Concerto Italiano dir. R. Alessandrini

OPUS 111 B00000I4K4 (1999) RISTAMPA

  • Choc de l'année
  • Premio Abbiati

C. MONTEVERDI

Complete Chamber Duets (vol. 1)

MONTEVERDI Complete Chamber Duets

Cecchi Fedi, Invernizzi, Piccollo, Banditelli, Del Monaco, Zambon, Dordolo, Fagotto, Abbondanza, Zanasi, Abete

Il Complesso Barocco dir. A. Curtis

VIRGIN VERITAS 5624/ 62 (1998)

C. MONTEVERDI

Combattimento di Tancredi e Clorinda (VIII Libro dei Madrigali)

MONTEVERDI   Combattimento di Tancredi e Clorinda

Abbondanza, Franzetti, Ferrarini

Concerto Italiano dir. R. Alessandrini

OPUS 111 OPS 30-196 (1998)

  • Choc de l’année
  • Premio Abbiati

"...Il Testo di Roberto Abbondanza è ideale: riferisce, testimonia, commenta, si compromette. La vocalità è naturale, l'articolazione precisa, densa, tesa, accattivante. In rare occasioni lascia sfuggire l'estrema intensità delle sue parole..."

(A.Pham su GOLDBERG estate 1998)

" ...Il Narratore nel Combattimento é Roberto Abbondanza, un superbo interprete..."

(J.F. Weber su FANFARE novembre/dicembre 1998)

" ...la sua voce è scura, a volte un pò aspra ma è straordinaria nelle variazioni dinamiche, nell'esprimere il dolore contemplativo o lo slancio fisico...il pathos e la purezza di sentimenti di questa edizione non ha rivali..."

(J. Freeman-Attwood su GRAMMOPHONE dicembre 1998)

"...Il successo di Alessandrini in questo brano (Il Combattimento) consiste nell'aver affidato a Roberto Abbondanza il ruolo del narratore. Questi rifiuta il patos, ma non l'emozione: superlativo per la sua dizione e il suo virtuosismo, Abbondanza rappresenta il suo ruolo con nobiltà infinita..."

(P. Galonce su LE MONDE DE LA MUSIQUE gennaio 1999) (CHOC)

"...J'ai eu la grande chance d'entendre une partie de ce programme en concert, ce qui me permet de vous dire que le Testo du
Combattimento y est encore plus engagé si cela est possible que dans ce disque et est donc absolument génial. Et je pèse mes mots. Ce qu'il fait à la plage 4 est exceptionnel de diction, de vigueur,de fougue, de folie presque. Et la déploration de la plage 5 est touchante, tendre à pleurer, suave. Quel chanteur et surtout quel acteur en la personne de R. Abbondanza !"

(B. Cornec su EARLY MUSIC CD)

"...I poteri narrativi di Abbondanza sono stati straordinari. Con voce ferma e chiara che sembrava scorrere senza alcuno sforzo, ha raccontato e gestito il tutto comunicando il senso di quiete prima della battaglia, la crescente eccitazione dei combattenti, il sapiente rallentando del tempo al calar della notte e la selvaggia battaglia finale. Ci si emozionava con lui mentre gridava in un improvviso sforzando "O nostra folle", lamentando la tragedia della follia umana per cui debba esserci orgoglio nel sangue versato e nelle vite prese. È stato in quest'opera che Monteverdi ha esplorato la possibilità dello stile concitato, per esprimere passioni estreme e qui Abbondanza ha realizzato quest'intento."

(P.Y. VAN su LIFESTYLE 1999)

"...non ho ancora incontrato una personalità così suggestiva come Roberto Abbondanza nel ruolo del narratore. Ci trasmette il duello, corre con i protagonisti, gli manca la voce dalla paura e dall’ira, dice ciò che Tancredi non può dire, concretizza lo choc del riconoscimento di Clorinda. La sua prestazione eclissa quella di Werner Hollweg nell’edizione di Harnoncourt. Forse si deve ringraziare il momento di forma eccezionale e la giovane età…”

( Z. Zala Szilard su A HOLAP FELVETELE:HTM 6 settembre 1999)

"...Il cast vocale è il protagonista di questa lettura, autentica lezione di canto fiorito e chiara pronuncia...Roberto Abbondanza ha presenza scenica e illumina il senso drammatico degli oltre cento versi tasseschi con un fraseggio ricco di chiaroscuri, di variazioni dinamiche e ritmiche..."

(G. Gori Savellini su AUDIO REWIEW febbraio 1999)

"...Donc c’est avant tout la réussite de Roberto Abbondanza qui est impressionnante: Avec une diction exemplaire, una caractérisation hallucinée du combat mortel que se livrent deux amoureux, son interprétation est à ranger à coté des meilleurs comme celle de Werner Hollweg..."

(V. Casanova su MUSIC CLASSIQUE")

E. D'ASTORGA

Stabat Mater

D'ASTORGA Stabat Mater

Ansermet, Carmignani, Todaro, Abbondanza

Camerata Polifonica e Strumentale Siciliana

dir. D. Bostock

CLASSICO 200-299 (1998)

AA. VV.

Lamenti barocchi, vol. 2 (Monteverdi)

AA. VV. Lamenti barocchi, vol. 2 (Monteverdi)

Banditelli, Carmignani, Abbondanza, Abete

Cappella Musicale di S. Petronio

dir. S. Vartolo

NAXOS 8.553319 (1996)

C. MONTEVERDI

Combattimento di Tancredi e Clorinda

C. MONTEVERDI Combattimento di Tancredi e ClorindaC. MONTEVERDI Combattimento di Tancredi e Clorinda

Carmignani, Banditelli, Abbondanza

Cappella Musicale di S. Petronio

dir. S. Vartolo

NAXOS 8.553322 (1996)

AA. VV.

Lamenti barocchi, vol. I (Rossi)

AA. VV. Lamenti barocchi, vol. I (Rossi)

Vaccari, Banditelli, Carmignani, Abbondanza, Zanasi, Abete

Cappella Musicale di S. Petronio

dir. S. Vartolo

NAXOS 8.553318 (1995)

A. SCARLATTI

Caino, ovvero Il primo omicidio

oratorio

Scarlatti - Caino, ovvero Il primo omicidio, oratorio

Banditelli, Miatello, Pennicchi, Fagotto, Cavina, Abbondanza

Europa Galante

dir. F. Biondi

OPUS 111 OPS 30-75/76 (1992)

  • Diapason d'Or

"Molte lodi per il basso Roberto Abbondanza che dimostra di possedere una natura tecnica e vocale di alto livello con un timbro seducente"

(G. Nalin su CD CLASSICA aprile 1993)

"I mezzi di Abbondanza sono affinati da una tecnica e uno stile ineccepibile"

(M. Vangelista su MUSICA dicembre 1993)

G. CARISSIMI

Oratorio della SS. Vergine, Oratorio di Daniele Profeta

Carissimo - Oratorio

Pace, Ferrante, Borri, Christofellis, Petroni, Sclaverano, Abbondanza, Mondelli, Spagnoli

Ensemble Seicentonovecento

dir. F. Colusso

BONGIOVANNI GB 10011-2 (1991)

G. FRESCOBALDI

Fiori musicali

Frescobaldi Fiori musicali

R. Alessandrini (organo)

Spagnoli, Abbondanza, Cabrè (schola gregoriana)

ASTREE-AUVIDIS E 8714 (1989)

C. MONTEVERDI

Vespro della Beata Vergine

Monteverdi Vespri

Figueras, Kiehr, Picotti, Costa, Mey, Türk, Fagotto, Spagnoli, Abbondanza, Carnovich

La Capella Reial dir. J. Savall

ASTREE-AUVIDIS E 8719 (1989)

  • Diapason d'or

G. CARISSIMI

Sponsa Canticorum, Tolle Sponsa,Vanitas Vanitatum I e II (oratori vol. I)

CD Carissimi Sponsa

Caldini, Ferrante, Beronesi, Del Monaco, Bolognesi, Abbondanza

Gruppo di voci & strumenti antichi
dir. F. Colosso

BONGIOVANNI GB 10003-2 (1988)